Lambretta 125 F
...e così risolsi il problema

Era l'anno 1959 ed abitavo, a quei tempi, sull'Appennino Tosco-emiliano, in una casa vicino alla statale 65, fra il passo della Futa e il passo della Raticosa.
Possedevo una Lambretta 125 del 1957, con la quale giravo per quelle amene valli.
Come sapete, la Lambretta 125 F non era proprio un campione nelle salite e dato che nelle discese non ero uno spericolato, mi passavano tutti avanti.
Uno, al quale piaceva andare forte, era il giovane priore di Santa Lucia. Egli aveva una Lambretta carenata, non ricordo se 150 o 175, e, con la sua tonaca svolazzante, mi aveva sorpassato tante volte con giovanili grida di saluto.
Andavo d'inverno una volta la settimana a Firenze in Lambretta ed, in genere, il problema era la neve: dovevo scendere a Montecarelli e da lì ritornare su. Le strade del Mugello erano solo bagnate.
Dopo le prime nevicate, risolsi il problema costruendomi le catene. Tagliai da vecchie catene di bicicletta, degli spezzoni di 10 cm, che venivano tenuti uniti da due vecchi cavi da freni. Esse si dimostrarono molto efficienti: in salita il mezzo non perdeva giri ed in discesa si poteva frenare piú sicuramente.
Un pomeriggio che tornavo da Firenze, era nevicato assai e lo spazzaneve chissà dove era. Vidi, dopo Montecarelli, in lontananza, il giovane priore che disperatamente cercava con il suo mezzo di salire. La Lambretta gli scivolava da tutte le parti, l'orlo della tonaca stretto tra i denti e, malfermo sulle gambe, cercava un impossibile equilibrio. Sentendomi arrivare e, pensando di trovare un compagno di sventura, si fermò. Mi ricorderò sempre la sua espressione quando vide che lo sorpassavo, salutandolo con Buongiorno Signor Priore. Io con la mia Lambretta 125 F salivo tranquillamente e senza il minimo problema. Il suo sguardo interrogativo mi seguì fino alla curva seguente. Poi d'estate, egli mi superò ancora tante volte, ma gli rimase un mistero come quella "miserabile" 125 F andasse, con la neve, così bene in salita          
Pubblicato sul Notiziario Lambretta N.15 luglio-settembre 1999